Raccolta delle olive con “IOB. Integrazione, Occupazione, Benessere”.

Educare è come seminare: il frutto non è garantito e non è immediato, ma se non si semina è certo che non ci sarà raccolto. (Carlo Maria Martini).
Il progetto “IOB”, realizzato dalla Cooperativa Sociale “AliceNova”, da “Fattorie Solidali” e dalla Fondazione Oltre Noi ONLUS, finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in questi giorni sta vivendo un momento particolarmente intenso: la raccolta delle olive.

Quale può essere la soddisfazione più grande per un essere umano? Toccare con mano i frutti del proprio lavoro…
Ai nostri ragazzi è stata offerta questa grande possibilità, grazie al progetto “IOB”, e la loro soddisfazione è palpabile!

Soprattutto per la possibilità offerta loro di seguire in prima persona tutte le fasi della lavorazione, dalla preparazione alla raccolta, dalla molitura alla trasformazione in salse e creme, dal confezionamento alla vendita diretta presso il punto vendita della “Fattoria di Alice”.

Una grande opportunità di crescita per i nostri ragazzi per un “durante noi”  a 360° e per una reale e completa inclusione sociale.