Agenzia per la Vita Indipendente

L’Agenzia per la Vita Indipendente di Viterbo è progetto, reso possibile grazie al finanziamento della Regione Lazio ai sensi della DGR 927/2021, che nasce dalla collaborazione di Fondazione Oltre Noi ETS e delle cooperative sociali Alicenova e GEA per fornire alle persone e alle famiglie del territorio viterbese un ponte di collegamento con i servizi presenti sul territorio.

In cosa consiste?

L’Agenzia offre un servizio completamente gratuito di assistenza e supporto mediante il lavoro di Consulenti alla Pari e figure professionali che sostengono, indirizzano e aiutano a trovare soluzioni quanto più rispondenti a bisogni e aspettative di ogni individuo.

Tra i servizi offerti, si possono occupare di:

• fornire informazioni su beni e servizi pubblici e privati (ad esempio, protesi mutuabili, centri polivalenti per l’autismo, centri socio-educativi, servizi per le vacanze, assistenti personali specializzati, tecnologie, ausili);
  • collaborare con i servizi competenti, con la persona interessata e con la sua famiglia alla predisposizione, realizzazione, monitoraggio e verifica del progetto di vita della persona sostenendola nel suo percorso insieme alla sua rete di relazioni;
  • sostenere la progettualità per favorire l’abitare in autonomia e le scelte formative e lavorative;
  • fornire sostegno all’espressione di desideri, preferenze e obiettivi delle persone con disabilità;
  • sostenere la progettazione di interventi volti a migliorare l’accessibilità dell’alloggio, del contesto abitativo e urbano.

Dove si trova?

Il servizio è attivo a Viterbo presso la sede della Fondazione Oltre Noi, in via Leonardo Da Vinci 4 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 15:00. Per maggiori informazioni, è possibile scrivere un’email all’indirizzo agenziavitaindipendente@fondazioneoltrenoi.it.

Ti aspettiamo!

Vi informiamo che lo sportello rimarrà chiuso per ferie dal 10 al 15 agosto 2023. Vi aspettiamo dal 16 agosto alle 10:00. Buone vacanze!