Approvato e finanziato il progetto “Progettiamo il futuro. Verso un’autonomia sociale e lavorativa”

Una grande notizia per l’avvio di percorsi di autonomia dei nostri ragazzi. Il progetto “Progettiamo il futuro. Verso un’autonomia sociale e lavorativa” è stato approvato e finanziato dalla Regione Lazio e prenderà avvio entro la fine dell’anno. Il Progetto prevede la realizzazione di servizi in favore di giovani adulti tra i 18 e i 35 anni in situazione di disabilità (art. comma 1 della Legge 104/92) per orientarli e accompagnarli sia in percorsi di rafforzamento personale e sociale sia in percorsi formativi tesi ad una occupabilità futura attraverso la messa in opera di una progettualità integrata che faccia leva sulle loro risorse personali, esistenti e potenziali, e sulle risorse che il contesto territoriale di riferimento potrà mettere a loro disposizione.

Il progetto in particolare farà riferimento ad azioni nell’ambito dell’agricoltura sociale come elemento di innovazione e inclusione sociale attiva.

Finalità del progetto sono:

– favorire l’inclusione sociale e lavorativa dei destinatari del progetto, offrendo loro strumenti specifici per potenziarne l’empowerment, promuoverne l’autonomia personale e lavorativa e migliorarne i legami sociali;

– Promuovere azioni di innovazione sociale e approcci innovativi ai temi del disagio sociale;

– favorire la creazione di reti stabili sul territorio della Provincia di Viterbo per il contrasto ai temi dell’esclusione sociale e lavorativa delle persone in situazione di disabilità.