Concerto Natale 27 dicembre 2014

COMUNICATO STAMPA RELATIVO ALLA XVI RASSEGNA MUSICALE “NATALE PER… OLTRE NOI” CHE SI E’ SVOLTA SABATO 27 DICEMBRE PRESSO LA BASILICA DI SANTA MARIA DELLA QUERCIA A VITERBO.

Sabato 27 dicembre, presso la Basilica di Santa Maria della Quercia, si è svolta la rassegna musicale “Natale per… Oltre Noi”, organizzata dal Comitato Promotore della Fondazione Oltre Noi in collaborazione con il Parroco Don Massimialiano Balsi e la “Schola Cantorum Santa Maria della Quercia”, con il patrocinio della Amministrazione Provinciale e del Comune di Viterbo.

Oltre 500 gli spettatori per un bellissimo pomeriggio di grande musica e solidarietà, guidato dalla voce narrante di Massimo Gimmelli.

Il Presidente del Comitato Promotore, Maurizio Casciani, nel ringraziare tutti gli intervenuti e soprattutto le numerose autorità intervenute, ha brevemente ripercorso la storia del Comitato Promotore che si propone di dare risposte al grande problema del “dopo di noi”: dal Convegno dell’11 aprile, alla costituzione del Comitato, alle numerose attività fin qui intraprese. In particolare è stato posto l’accento sull’impegno delle famiglie: “In questo periodo di grande scarsità di risorse pubbliche”- ha affermato il Presidente Casciani – “solo l’impegno privato e delle famiglie può cercare e trovare soluzioni a progetti per il dopo di noi. In questo senso il Comitato promotore sta seguendo con grande attenzione un progetto per la realizzazione di una struttura residenziale e di un centro diurno nel Comune di Viterbo al confine con quello di Marta che, partendo da un atto di generosità di una famiglia, sta ora catalizzando l’attenzione delle Istituzioni pubbliche. La speranza è che questo progetto possa essere la “chiave” per aprire le porte di tanti altri progetti a favore dei ragazzi e delle ragazze in difficoltà e delle famiglie che li assistono”.

Tornando alla rassegna, particolarmente apprezzati gli artisti che si sono esibiti nel corso del pomeriggio.

Grande interpretazione da parte del M° Matteo Biscetti di due brani di Boelmann e Bellini all’Organo Monumentale Morettini della Basilica.

La Camerata Polifonica Viterbese “Zeno Scipioni”, diretta dal M° Fabrizio Bastianini, dopo il grande successo del concerto del 23 dicembre alla chiesa della Verità, ha replicato l’emozionante “Te Deum” di W.A. Mozart.

il M° Ludwika Montemari ha poi regalato un momento di delicata armonia ed un salto nel passato con brani di Martinu, Scarlatti e C.P.E. Bach eseguiti al clavicembalo.

E’ stata poi la volta della Schola Cantorum Santa Maria della Quercia, diretta dal M° Laura Scarponi, che ha inizialmente eseguito il “Gaudete” tratto dalle “Piae Cantiones” e brani di A. Saint Saens e A. Corelli; ha poi accompagnato il Tenore Alessandro Camilli in una toccante esecuzione del “Cantique del Noel” di A.Adam e del “Pueri concinite” di J. Berchem, ed infine ha “fatto da spalla” ai “Piccoli Aiutanti di Natale per Noi”, una corale di ragazzi degli Istituti Comprensivi “Egidi” e “Fantappiè” che ha commosso il pubblico con una esecuzione di tipici canti Natalizi.

La rassegna è stata infine chiusa da una coinvolgente esibizione del Gruppo “Le cornamuse del Drago”, diretto dal Maestro Paolo Papini, che dopo l’esecuzione di alcuni brani per cornamusa, ha catapultato il pubblico in pieno clima natalizio con la classica “Novena di Natale” con zampogne e ciaramelle.

Le offerte, raccolte nel corso della serata grazie alla particolare generosità del pubblico, andranno a costituire il Fondo di Dotazione della Fondazione, unitamente a tutte le donazioni e le offerte che il Comitato Promotore sta raccogliendo in questi mesi in vari eventi di solidarietà.

Un importante appuntamento artistico quindi, giunto ormai alla sedicesima edizione, ma soprattutto un importante appuntamento di solidarietà per l’intero territorio viterbese.

Nelle fotografie: momenti delle esecuzioni della Corale “Schola Cantorum Santa Maria della Quercia”, della “Camerata Polifonica Viterbese”, delle “Cornamuse del Drago”, del M° Matteo Biscetti, dell M° Ludwika Montemari, del Tenore Alessandro Camilli e dei “Piccoli Aiutanti di Natale per Noi”.