Abitare autonomo

8 Giugno 2016
“ABITARE AUTONOMO” DA REALIZZARE A MONTERAZZANO, APPROVATO DAL DISTRETTO

VITERBO – In una panorama di notizie non certo positive per il mondo della Disabilità che si sono susseguite negli ultimi giorni, finalmente una buona notizia. L’Assessore ai Servizi Sociali, Alessandra Troncarelli, ha reso noto agli organi di stampa che, dopo un lavoro di valutazione tecnica molto approfondito e che ha richiesto quasi due mesi di lavoro, la proposta progettuale di “abitare autonomo” da realizzare presso l’ex Agrinido di Monterazzano, elaborata dalla Fondazione Oltre Noi ONLUS sulla base dell’avviso rivolto a realtà del Terzo Settore emesso dal Distretto Socio Sanitario VT3, è stato approvata dal Distretto e presentata all’Ambito Territoriale di Viterbo (organismo che riunisce la ASL ed i cinque Distretti Socio Sanitari in cui è divisa la Tuscia).
La Commissione d’Ambito, appositamente nominata, ha approvato la graduatoria, ponendo al primo posto il progetto della Fondazione Oltre Noi ONLUS e del Distretto Socio Sanitario VT3, e trasmettendo gli atti alla Regione Lazio per la ratifica formale. La notizia è molto positiva per vari motivi: il progetto che potrebbe essere realizzato, pur se parzialissimo (riguarderà solo sei utenti), rappresenta il primo importante segnale di discontinuità in un territorio, come quello della città di Viterbo, dove risposte in tal senso sono quasi totalmente assenti. Può rappresentare un primo piccolo passo verso quel “Dopo di Noi” che tanto angoscia le famiglie che assistono persone in difficoltà. Rappresenta, infine, il primo importante progetto della neo costituita Fondazione Oltre Noi ONLUS, di cui fanno parte tredici Associazioni di Volontariato che, nel territorio della Tuscia, si interessano di disabilità fisica, psichica e sensoriale e, più in generale, di disagio sociale.
La Fondazione Oltre Noi tra i suoi valori fondamentali, ha messo da sempre al primo posto l’obiettivo di una inclusione sociale e del raggiungimento di un maggiore livello di autonomia delle persone con disabilità, ed il superamento del concetto di istituzionalizzazione.
Certo la strada da fare per arrivare al fatidico “taglio del nastro” è ancora lunga, ma siamo sicuri che il cauto ottimismo dell’Assessore possa portare, come da Lei stesso dichiarato, entro la fine dell’anno alla piena attivazione della struttura.
Nel frattempo la Fondazione Oltre Noi ONLUS, dopo il riconoscimento come ONLUS ed in attesa del riconoscimento giuridico, ha definito il Piano Strategico Triennale ed il Piano Annuale della attività. In tal senso si stanno definendo anche ad altri progetti che, si auspica, potranno aumentare e diversificare l’offerta integrativa sia nel campo lavorativo, sia in quello ricreativo piuttosto che in quello dell’autonomia abitativa delle persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale.