Comitato promotore 22 maggio 2014

COMUNICATO STAMPA RELATIVO ALLA COSTITUZIONE DEL COMITATO PROMOTORE DELLA “FONDAZIONE OLTRE NOI” ONLUS PER IL DURANTE ED IL DOPO DI NOI.

Giovedi 22 maggio, presso la Casa del Volontariato di Via Garbini, si è ufficialmente costituito il Comitato Promotore che avrà come principale obiettivo la costituzione della “Fondazione Oltre Noi” per il durante ed il dopo di noi.

A distanza di circa 40 giorni dall’incontro pubblico sul Progetto Fondazione, svoltosi lo scorso 11 aprile in Provincia, e quindi in perfetta tabella di marcia è stato raggiunto il primo obiettivo: la costituzione di un Comitato che dovrà “portare per mano” la costituenda Fondazione dai primi passi alla piena operatività.

Il primo risultato, di proporzioni inimmaginabili, sta nel numero: ben 13 Associazioni che si occupano di disabilità fisica, psichica e sensoriale e più in generale di disagio sociale, oltre la Consulta Provinciale della Disabilità hanno aderito al Comitato realizzando così una “rete” che rappresenta sicuramente il miglior viatico per il progetto.

Associazione Amici di Galiana ONLUS, Associazione Amici Franco Di Marco, Associazione Cuore di mamma ONLUS, Associazione Eta Beta ONLUS, Associazione Familiari e Sostenitori Sofferenti Psichici della Tuscia ONLUS, Associazione Italiana Persone Down – Sezione di Viterbo, Associazione Romana e Laziale per l’Affidamento Familiare ONLUS, Associazione Sportiva Dilettantistica Sorrisi che nuotano Eta Beta di Viterbo ONLUS, Associazione Sportiva Dilettantistica Vitersport ONLUS, Associazione del Lazio Sindrome X fragile ONLUS, Associazione per la Vita Autonoma, Associazione Viterbo con amore ONLUS, Consulta Provinciale della Disabilità, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS, Sezione di Viterbo: forse mai nella storia del volontariato Viterbese tante Associazioni si erano messe insieme per raggiungere un unico obiettivo! Tanti Presidenti di Associazione (sette su quattordici ), ma anche tante importanti professionalità, a conferma di una compagine di grossissimo spessore.

Ulteriore importante novità il nome della costituenda Fondazione: il nome provvisorio “Fondazione Famiglia per sempre” ha lasciato il posto al definitivo “Fondazione Oltre Noi”, ritenuto dalle Associazioni fondatrici ancora più descrittivo del progetto e delle finalità della Fondazione. Confermato invece il logo del grande albero dalle prominenti radici.

Compongono il primo Consiglio Direttivo il Presidente del Comitato Maurizio CASCIANI, il Vice Presidente Dafne PRISCO, il Tesoriere Giuseppa BRACCI, il Segretario Paola LANCHI ed i Consiglieri Domenico ARRUZZOLO, Maria Teresa BALLETTI, Angela BRINCHI GIUSTI, Alessia BRUNETTI, Maria Luisa CECCAROLI, Elena DOMINICI, Francesco GIANNELLI SAVASTANO, Giuseppe PICCHIARELLI, Walter TOSCHES, e Giovanni ZERBINI.

“Siamo molto soddisfatti del percorso fin qui seguito” – il commento a caldo del neo Presidente Maurizio CASCIANI – “perché la risposta delle Associazioni è stata eccezionale ed i tempi molto rapidi. Certo, il difficile viene ora. Completati gli adempimenti formali, il Comitato dovrà lavorare sugli aspetti giuridici, con l’elaborazione dello Statuto della Fondazione, su quelli economici con la raccolta fondi per la costituzione del Patrimonio, e su quelli strategici con la definizione del piano strategico triennale di politica ed obiettivi della Fondazione, attraverso un attenta analisi dei bisogni del territorio. C’è ne da far tremare le vene e i polsi, ma contiamo sulla forza che ci viene dalla base di tutte le nostre Associazioni, composta da tante famiglie e da tanti volontari che, ne sono certo, ci sosterranno anche in questa nuova splendida avventura. Ma contiamo molto anche sulle Istituzioni pubbliche e private, che non potranno non ascoltare e sostenere un progetto così forte, sulla AUSL di Viterbo con cui siamo sicuri potremo avviare una fondamentale e proficua collaborazione e sul mondo economico, imprenditoriale e della cooperazione Viterbese che riteniamo confermerà l’appoggio alla Fondazione, condividendone gli ideali, e sostenendola concretamente.”
Al neo costituito Comitato vanno quindi i più sentiti auguri di buon lavoro ed un grande “In bocca al lupo” per la dura prova che lo attende.